News
DIRITTO DEL LAVORO

In CdM l’allargamento della platea del "bonus Natale"

14 Novembre 2024
In CdM l’allargamento della platea del "bonus Natale"

In data 12 novembre 2024, il Consiglio dei Ministri n. 103 ha approvato un decreto-legge, recante “Misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e disposizioni finanziarie per la gestione delle emergenze”.

Tra le altre cose, viene ampliata la platea dei beneficiari del “bonus Natale”, aggiuntivo rispetto alla tredicesima mensilità: in tal senso, il bonus pari ad € 100 è destinato ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore ad € 28.000 anche con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure in nuclei monogenitoriali con un figlio a carico anche a chi ha figli a carico, senza coniuge a carico.

Sempre nel medesimo Consiglio dei Ministri è stato approvato un disegno di legge per la ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, fatto a Roma il 31 ottobre 2024.

L’Accordo regola le prestazioni pensionistiche e le indennità di disoccupazione e malattia di coloro che esercitano o hanno esercitato un’attività subordinata o autonoma nei due Stati. Inoltre, introduce disposizioni in materia di totalizzazione (cumulo) dei periodi assicurativi maturati in Italia e quelli nella Repubblica di Moldova.

Sullo stesso argomento:Bonus Natale