News
SICUREZZA SUL LAVORO

INL: pubblicate le prime FAQ sulla patente a crediti

7 Ottobre 2024
INL: pubblicate le prime FAQ sulla patente a crediti

In data 4 ottobre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le prime FAQ sulla c.d. patente a crediti.

Nel dettaglio, è stato precisato che l’invio tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva è un adempimento che va effettuato dalle imprese e dai lavoratori autonomi che al 1° ottobre 2024 stiano già operando in cantieri temporanei o mobili.

Pertanto, se alla data del 1° ottobre 2024 i soggetti interessati non stanno operando presso alcun cantiere, non sono tenuti all’invio della PEC.

L’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva non è inoltre necessaria se nella stessa giornata del 1° ottobre le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantiere richiedono la patente tramite il medesimo portale. In altri termini, la presenza in cantiere di imprese e lavoratori autonomi deve essere sempre preceduta dall’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva o dalla richiesta della patente tramite portale, tenendo presente che a partire dal 1° novembre l’operatività in cantiere sarà ammessa esclusivamente per le imprese ed i lavoratori autonomi che abbiano fatto richiesta della patente tramite portale.

L’INL ha, altresì, precisato che per essere esentati dalla richiesta della patente a crediti è sufficiente essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III a prescindere dalla categoria di appartenenza.

Infine, è stato chiarito che un’azienda ha diverse unità produttive e quindi, eventualmente, sono individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si deve intendere riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR.

FAQ

Leggi anche Italia Oggi, Patente a crediti. E a tempo, di Daniele Cirioli

Sullo stesso argomento:Patente a crediti

Questo documento fa parte del FocusPatente a crediti