Circolare monografica
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Settori agrituristico e vitivinicolo: esonero contributivo ex DL Sostegni bis

Soggetti beneficiari, misura e modalità di accesso all’esonero

a cura di studiomarini.net | 27 Ottobre 2021
Settori agrituristico e vitivinicolo: esonero contributivo ex DL Sostegni bis

L'INPS - con Circolare 21 ottobre 2021, n. 156 - ha fornito le indicazioni relative all'ambito di applicazione dell'art. 70 del c.d. Decreto "Sostegni-bis", che dispone l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore delle imprese delle filiere agricole dei settori agrituristico e vitivinicolo, ivi incluse le aziende produttrici di vino e birra, come individuate dai codici ATECO di cui alla tabella E allegata al medesimo Decreto, per il mese di febbraio 2021.

L'esonero è riconosciuto nel rispetto della disciplina dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato, ai sensi delle sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea recante “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19" e nei limiti e alle condizioni di cui alla medesima Comunicazione.

Per accedere al beneficio i datori di lavoro dovranno presentare l'istanza utilizzando lo specifico modulo telematico “Esonero art. 70 D.L. n. 73/2021”, che sarà reso disponibile dall'Istituto nel “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”). La disponibilità del modulo per la presentazione delle istanze sarà resa nota con apposito Messaggio, nel quale saranno fornite anche le indicazioni operative.

Il D.L. n. 73/2021 disciplina l'esonero dal versamento contributivo per le imprese agricole dei settori agrituristico e vitivinicolo, incluse le aziende produttrici di vino e birra. L'INPS fornisce indicazioni operative.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni