Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 13 marzo 2025 in esame preliminare uno schema di Decreto Legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive in diverse aree del diritto tributario italiano. Tra le novità di maggior interesse si segnala la messa a regime del divieto di fatturazione elettronica previsto, in via transitoria, dall’art. 10-bis, comma 1, del D.L. n. 119/2018 per gli operatori sanitari tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture recanti tali dati, nonché il passaggio alla scadenza annuale per l’adempimento.
I soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi precompilata sono:
Secondo l’art. 3, comma 3, del D.Lgs. n. 175/2014, sono tenuti all’invio dei dati:
Quattro successivi decreti ministeriali hanno esteso l’ambito dei soggetti tenuti all’obbligo di trasmissione dei dati, in particolare:
Per il trattamento dei dati sanitari riferibili alle persone fisiche il sistema di interscambio (Sdi) non risulta conforme alle regole UE sul trattamento dei dati sensibili. Per tali ragioni è stato previsto il divieto, prorogato di anno in anno, di utilizzare lo Sdi per le fatture B2C dei soggetti che inviano i dati al sistema Ts. Da ultimo, l’art. 3, comma 6, del Decreto c.d. Milleproroghe ha esteso tale divieto anche all’anno 2025. Lo schema di decreto correttivo punta ora a mettere definitivamente a regime il divieto, prevedendo l’invio con cadenza annuale da parte dei professionisti e delle strutture della sanità.
Sullo stesso argomento:Fattura elettronica
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati