Oggi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si è svolto in diretta streaming il Corso specialistico dal titolo Ravvedimento speciale CPB. Ambito operativo, calcoli e cause di decadenza.
L’adesione al concordato preventivo biennale è stata fortemente incentivata mediante la previsione, fino al prossimo 31 marzo, di un ravvedimento straordinario - una vera e propria sanatoria - per le annualità 2018-2022. Con la proroga al 12 dicembre, introdotta dal Governo per l’adesione al CPB, oltretutto, i soggetti ISA hanno ancora una chance per accedere a tale ravvedimento.
Il corso approfondirà le opportunità offerte da questa sanatoria, che consente il blocco delle attività di controllo per le imprese e i lavoratori autonomi, salvo specifici ostacoli quali la notifica di PVC o violazioni particolarmente gravi come la falsa fatturazione. Si tratta di una norma di sicuro interesse e da valutare con attenzione, soprattutto per i contribuenti che nel passato hanno registrato difficoltà ad aderire alle valutazioni ISA, atteso che porta in dote il totale blocco dei controlli per le attività di impresa e di lavoro autonomo sul fronte delle imposte sui redditi ed un blocco parziale degli stessi sul fronte IVA. Nel corso dell’incontro si ragionerà dunque sull’ambito soggettivo e oggettivo, nonché sui calcoli da eseguire e gli adempimenti da attuare, con attenzione particolare rivolta anche alle cause di decadenza, che potrebbero rivelarsi davvero dolorose. Infine, il corso affronterà il tema della proroga dei termini di accertamento e il loro incrocio con regimi premiali, garantendo una panoramica completa e operativa per i professionisti che vogliono valutare e sfruttare al meglio questa importante opportunità normativa. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.
Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution.
Data e orario
25 novembre 2024, h 9.30 - 12.30
Programma
Ambito soggettivo
Ambito oggettivo
Calcolo delle sostitutive
Perfezionamento del ravvedimento
Cause di decadenza dal ravvedimento
Il blocco agli accertamenti
La proroga della tempistica di accertamento
Docenti
Maurizio Tozzi, Dottore Commercialista e Revisore legale.
Crediti formativi
E' possibile la maturazione di 3 CFP CNDCEC frequentando il corso in maniera completa. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile per un mese a partire dalla data di rilascio.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo