News
MINI MASTER
Free

Mini Master Revisione Legale Ed. Ottobre 2024

7 Ottobre 2024
Mini Master Revisione Legale Ed. Ottobre 2024

L’attività di revisione legale richiede una conoscenza dei principi che regolano gli aspetti operativi. Il D.Lgs n. 39/2010, la norma che disciplina la revisione legale, dispone che questa deve essere svolta in conformità ai principi di revisione internazionale, gli ISA Italia. Su tale base, la gestione di un incarico di revisione segue un processo operativo strutturato per fasi. 

Il corso si pone come obiettivo quello di ripercorrere le singole fasi tipiche di un processo di revisione, partendo dall’analisi della scelta del cliente, quindi la fase di accettazione, sino al completamento del processo di verifica con la stesura del giudizio professionale. La parte descrittiva del processo è costantemente accompagnata da evidenze e rappresentazioni tipiche e operative, a supporto di chi si trova a dover gestire un incarico di revisione legale. Le responsabilità del professionista incaricato, evidentemente rimarcate dalle norme in materia di crisi di impresa, insieme all’obbligo di adeguamento dell’incarico alle indicazioni in materia di controllo qualità, che competono per le società non EIP al MEF, impongono una conoscenza approfondita dei principi e dei tecnicismi che devono supportare il revisore costantemente durante il periodo di gestione dell’incarico professionale. A tal proposito, il percorso professionale proposto, oltre a presentare e rendere disponibili carte di lavoro tipiche per la gestione di specifiche verifiche, tende a rappresentare un approccio continuo che deve essere seguito dal professionista revisore durante tutto l’esercizio e, quindi, il periodo di incarico. Nel corso degli incontri, ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno.

ISCRIVITI AL CORSO

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution

Date e orari

  • Giornata 1: svolta il 3 ottobre 2024, h 9.30-12.30 e disponibile in differita
  • Giornata 2: svolta il 10 ottobre 2024, h 9.30-12.30 e disponibile in differita
  • Giornata 3: 17 ottobre 2024, h 9.30-13.30

Programma

Giornata 1 "La valutazione preliminare dell’incarico e della società"

  • Valutazione preliminare dell’incarico
    • Analisi preliminare del rischio di accettazione
      • Indipendenza
      • Valutazione preliminare rischio incarico: valutazioni economiche e finanziarie
  • Accettazione dell’incarico
    • La lettera di incarico
    • Tempi e termini per la gestione del lavoro
  • Gestione carte di lavoro accettazione dell’incarico
    • Rappresentazione pratica fase preliminare e accettazione incarico

Giornata 2 "La pianificazione delle attività di auditing"

  • Conoscenza dell’impresa e contesto in cui opera
    • Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera. Il rischio intrinseco
  • Preparazione all’attività di interim
    • verifica dei saldi di apertura, analisi delle stime contabili, analisi comparativa preliminare, analisi preliminare del sistema di controllo interno, significatività preliminare

Giornata 3 "Le procedure di revisione"

  • La pianificazione e lo sviluppo del lavoro di revisione
    • Dalle evidenze dell’attività di interim al programma di revisione: analitical review, analisi rilievi emersi dalle verifiche procedurali e impostazione delle procedure di conferma saldi e di verifica delle esistenze di fine esercizio
  • Test sui controlli e test di sostanza: impostazione delle verifiche di audit
  • Altre procedure di revisione in fase di pianificazione, propedeutiche alla gestione della fase di esecuzione: controllo immobilizzazioni, analisi preliminare costo del personale, verifica adempimenti di periodo, ulteriori procedure
  • La gestione delle carte di lavoro: impostazione e formalizzazione delle carte di lavoro in fase di pianificazione. Chiusura dell’attività di interim, memorandum di chiusura interim, comunicazione esiti fase interim con i responsabili dell’attività di governance

Docenti

Antonio De Francesco, Revisore Legale e Dottore Commercialista, e Roberta Provasi, Dottore Commercialista e Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti.

Crediti formativi

Il Corso permette la maturazione di Crediti Formativi a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e a Revisori Legali per un totale di 10 CFP.  È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile fino al 17 novembre 2024.

Codici materia CNDCEC:

Giornata 1

C.2.1 (1 credito)

C.2.2 (1 credito)

C.2.4 (1 credito)

Giornata 2

C.2.2 (3 crediti)

Giornata 3

C.2.4 (4 crediti)

 

Codici materia MEF:

Giornata 1

A.4.10 (1 credito)

A.2.4 (1 credito)

A.5.8 (1 credito)

Giornata 2

A.2.13 (1 credito)

A.2.12 (2 crediti)

Giornata 3

A.5.4 (1 credito)

A.5.5 (1 credito)

A.5.6 (1 credito)

A.5.8 (1 credito)