News
Adempimenti

CU locazioni brevi 2024. Regole di compilazione

11 Marzo 2024
CU locazioni brevi 2024. Regole di compilazione

Entro il prossimo 18 marzo gli intermediari immobiliari e i portali telematici tipo AIRBNB che sono intervenuti nel pagamento di canoni da locazione breve dovranno trasmettere le certificazioni uniche all’Agenzia delle Entrate. 

I dati saranno poi inseriti nella dichiarazione dei redditi precompilata del proprietario dell’immobile locato, del comodatario dell’immobile o del sublocatore.

La compilazione della certificazione unica “Compilazione dati fiscali - Certificazione redditi - Locazioni brevi”, avviene sulla base delle seguenti indicazioni.

Punto CU

Compilazione

 

 

Punto 1

Nell’ipotesi in cui l’esposizione dei dati viene effettuata in forma aggregata, nel punto 1 riportare il numero complessivo dei contratti stipulati relativi alla singola unità immobiliare. Nella ipotesi di esposizione dei dati in forma analitica il punto 1 non deve essere compilato. per ogni singola unità immobiliare, l’esposizione dei dati relativi ai contratti di locazione deve essere effettuata adottando sempre il medesimo criterio, o in forma aggregata o in forma analitica. Il punto “N. contratti locazione” deve essere compilato esclusivamente nel caso in cui l’esposizione dei dati viene effettuata in forma aggregata.

Casella punto 2

Bararre la casella se trattasi di un contratto che prevede la locazione dell’intera unità immobiliare.

 

Casella punto 3

Barrare la casella se trattasi di un contratto che prevede la locazione parziale dell’unità immobiliare. I punti 2 e 3 sono alternativi fra di loro.

 

 

Punto 4

Anno relativo al periodo di locazione che si sta indicando. Nel caso di un contratto di locazione per un periodo che ha ricompreso sia il 2022 che il 2023 e il pagamento è stato effettuato nel 2023 dovranno essere compilati due righi riportando in modo distinto l’importo di competenza del 2022 e l’importo di compe- tenza del 2023. 

 

Punto 5

Numero dei giorni della durata del contratto di locazione ricompresa nel periodo di riferimento. 

 

Punti da 6 a 13

I dati relativi all’indirizzo dell’immobile

Punti da 14 a 18 

Dati catastali dell’immobile

Punto 19

Corrispettivi lordo

Punto 20 

Ritenuta versata con codice tributo 1919

 

Casella punto 21

Barrare la casella se il percipiente al quale viene rilasciata la certificazione non riveste la qualifica di proprietario dell’unità immobiliare locata (nel punto 4 sempre valore 2023).

Sullo stesso argomento:Certificazione unicaLocazione breve

Questo documento fa parte del FocusCertificazione Unica 2024