L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida ufficiale sull’assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Poche le novità degne di nota, tra le quali l’aggiornamento dei riferimenti normativi rispetto alla possibilità di effettuare il versamento nel termine lungo, tenendo conto del nuovo limite di 5.000 euro.
Infatti, i versamenti per trimestre possono essere rimandati sulla base delle regole previste dai commi 4 e 5 dell’art. 3 del D.L. n. 73/2022, c.d. decreto semplificazioni. Decreto con il quale sono stati alzati gli importi dovuti a titolo di imposta di bollo, entro i quali è possibile rimandare il pagamento. Il decreto è intervenuto sull'art. 17, comma 1-bis, lettere a) e b), del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124.
Già dal 2023:
A tal proposito, con uno specifico aggiornamento apportato dall’Agenzia delle Entrate sulla guida all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, è stato confermato che codici tributo da utilizzare per il versamento del quantum dovuto nel termine lungo (30 settembre o 30 novembre) “sono quelli relativi ai trimestri per i quali l’imposta di bollo è dovuta”, ovvero 2521 per il primo trimestre e/o 2522 per il secondo trimestre.
Ai fini dell’individuazione del trimestre di riferimento, per le fatture elettroniche emesse nei confronti di privati (B2B e B2C) vengono considerate quelle in cui: la data di consegna, contenuta nella “ricevuta di consegna” rilasciata al termine dell’elaborazione, è precedente alla fine del trimestre; la data di messa a disposizione (contenuta nella eventuale “ricevuta di impossibilità di recapito”) è precedente alla fine del trimestre.
Scadenze versamento imposte di bollo F.E. |
|
1° trimestre |
31 maggio |
2° trimestre |
30 settembre |
3° trimestre |
30 novembre |
4° trimestre |
28 febbraio anno N+1 |
Per quanto riguarda i versamenti del 4° trimestre, nella guida viene specificato che se l’anno è bisestile il versamento può essere eseguito entro il 29 febbraio. Dunque, il versamento relativo al 4° trimestre 2023, potrà essere effettuato entro il 29 febbraio.
Sullo stesso argomento:Imposta di bolloFattura elettronica
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati