News
Adempimenti

Le principali scadenze di dicembre. IMU in primo piano e ravvedimento speciale

7 Dicembre 2023
Le principali scadenze di dicembre. IMU in primo piano e ravvedimento speciale

Il mese di dicembre si caratterizza per una serie di scadenze di particolare rilievo. Vediamo quali sono i principali appuntamenti in scadenza nel mese corrente, dal 7 dicembre in avanti. 

Cosa

Nota 

Scadenza 

 

 

 

 

Saldo IMU

Versamento saldo IMU, le aliquote e i regolamenti IMU deliberati dal comune hanno effetto per l’anno di riferimento a condizione che siano pubblicati sul sito internet del dipartimento delle Finanze entro il 28 ottobre dello stesso anno; a tal fine, il comune deve inserire il prospetto delle aliquote e il testo del regolamento nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale entro il 14 ottobre dello stesso anno. In mancanza di una delibera approvata e pubblicata nei termini di legge però si applicano le aliquote e i regolamenti vigenti nell’anno precedente.

18 dicembre

Rivalutazione TFR

I sostituti d’imposta sono tenuti a versare l’imposta sostitutiva del 17% sulla rivalutazione del TFR accantonato dal datore di lavoro e rimasto in azienda, nonché su quello versato al Fondo di Tesoreria INPS per le aziende con almeno 50 dipendenti.

18 dicembre 

Ravvedimento speciale 

Versamento in unica soluzione di imposta, interessi e sanzione minima edittale prevista per la violazione commessa ridotta a 1/18. Sarà necessario al contempo rimuovere l’irregolarità o l’omissione commessa.

20 dicembre

Acconto IVA

Scade l’acconto Iva 2023, in virtù delle disposizioni di cui all' art. 6 Legge n. 405/1990.    I metodi di calcolo utilizzabili sono gli stessi di quelli in essere per gli anni precedenti, ossia storico, previsionale e analitico. 

27 dicembre 

Sabatini-ter

Per gli investimenti con contratto di finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023, il termine di dodici mesi per l’ultimazione degli investimenti, previsto dall’art. 5, comma 5 , del decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e dall’articolo 9, comma 10, del decreto interministeriale 22 aprile 2022, è prorogato di 6 mesi.

31 dicembre 

Investimenti in beni strumentali 

Le imprese avranno tempo fino al 31 dicembre per effettuare o prenotare gli investimenti immateriali 4.0 per legittimare il diritto all’aliquota agevolativa rafforzata (20% anziché 15%) del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali (Legge n. 178/2020 ). 

31 dicembre 

Acquisto casa under 36 

Operatività rafforzata per le richieste di accesso al fondo garanzia per l’acquisto della prima casa per le c.d. categorie prioritarie tra cui rientrano le giovani coppie under 36. 

31 dicembre 

 

 

 

 

Bonus Investimenti al Sud

I soggetti che intendono beneficiare del credito d’imposta per le acquisizioni effettuate entro il 31 dicembre 2022, devono presentare il modello CIM 17 entro fine anno 2023. Utilizzando a tal fine il modello approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 aprile 2017 , come modificato, da ultimo, con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 giugno 2022 . Decorso tale termine non sarà più possibile presentare comunicazioni relative agli acquisti effettuati entro il 31 dicembre.

31 dicembre 

 

 

 

Quote latte 

Scade il termine per presentare le domande per la rateizzazione delle multe sulle quote latte o il ricalcolo delle stesse (ai sensi dei commi da 6 a 11 dell’art. 10-bis D.L. n. 69/23 convertito con modificazioni nella Legge n. 103/23 ). La proroga a fine anno è stata prevista dal D.L. n. 132/2023 per i produttori che hanno ricevuto un atto di riscossione del prelievo supplementare in data antecedente all’8 maggio 2023, purché sia di importo superiore a 25mila euro. La stessa scadenza vale per il ricalcolo delle multe.

 

 

 

31 dicembre

 

 

Sullo stesso argomento:RavvedimentoIMU

Questo documento fa parte del FocusAcconto IVA 2023Saldo IMU 2023