News
DICHIARAZIONI E MODELLI

Mod. 770 in caso di operazioni straordinarie. Compilazione a seconda se c’è estinzione o meno del sostituto

19 Ottobre 2023
Mod. 770 in caso di operazioni straordinarie. Compilazione a seconda se c’è estinzione o meno del sostituto

Nella compilazione del Modello 770/2023, periodo d’imposta 2022, bisogna prestare particolare attenzione alla compilazione del modello in presenza di operazioni straordinarie. Le regole di compilazione variano a seconda se l’operazione straordinaria ha determinato o meno l'estinzione del sostituto preesistente. 

Presentazione 770 ed operazioni straordinarie

Con estinzione del soggetto cedente

Senza estinzione

Fusioni anche per incorporazione

Trasformazioni 

Scioglimento di una società personale e prosecuzione dell’attività sotto la ditta individuale di uno soltanto dei soci

Cessione o conferimento d’azienda 

Cessione o conferimento da parte di un imprenditore individuale dell’unica azienda posseduta in una società di persone o di capitali

Conferimento da parte dell'imprenditore individuale di ramo d'azienda

Scissione totale 

Scissione parziale

Particolare attenzione merita l’ipotesi di passaggio di dipendenti con prosecuzione del rapporto di lavoro, senza estinzione del precedente sostituto d’imposta.

In tali casi, il sostituto d’imposta cessionario dovrà riportare per ciascun periodo di riferimento i dati degli importi da esso prelevati per effetto del passaggio di dipendenti con le ordinarie modalità ossia nel punto 14 del quadro SV, avendo cura però di riportare al punto 10 il codice “N” nel quadro SV.

Infatti, il codice N va utilizzato se nel rigo sono riportati, per ciascun periodo di riferimento e tributo, i dati dell’ammontare complessivo delle residue rate, di addizionale comunale all’IRPEF nonché del saldo e acconto, delle addizionali comunali all’IRPEF dovuto a seguito di conguaglio da assistenza fiscale, prelevato dal successivo sostituto d’imposta per effetto del passaggio di dipendenti con prosecuzione del rapporto di lavoro, senza estinzione del precedente sostituto d’imposta. 

Come da istruzioni del 770, si supponga ad esempio che per effetto del passaggio di un dipendente avvenuto nel mese di ottobre il sostituto d’imposta cedente non abbia potuto effettuare il prelievo delle ultime 2 rate di addizionale comunale a saldo di 100 euro ciascuna

In tal caso la compilazione è la seguente:

Quadro SV sostituto cessionario

  • punto 1, 10/2022;
  • punto 2, 100;
  • punto 7, 100;
  • punto 10, N;
  • punto 11, 3802;
  • punto 14, 18/11/2022;
  • punto 1, 11/2022;
  • punto 2, 100;
  • punto 7, 100;
  • punto 10, N;
  • punto 11, 3802;
  • punto 14, 16/12/2022.

A ogni modo, il sostituto cessionario dovrà procedere per gli altri dipendenti, non interessati dall’operazione straordinaria (in quanto già alle dipendenze in precedenza) alla compilazione di un distinto rigo senza l’indicazione del codice N nel punto 10. 

Sullo stesso argomento:Modello 770