News
PROFESSIONISTI

CDC. In scadenza i contributi minimi 2023

16 Ottobre 2023
CDC. In scadenza i contributi minimi 2023

Il 31 ottobre 2023 scade il termine di pagamento della seconda rata dei contributi minimi 2023 e del contributo di maternità 2023.

La scadenza è stata ricordata dalla Cassa dei Dottori Commercialisti, CDC con un avviso pubblicato sul proprio portale web.

Coloro che non hanno optato per l'addebito diretto in conto (SDD), devono generare il documento di pagamento PagoPa oppure MAV mediante il Servizio Online PPC (entrambi pagabili anche con Carta di Credito Dottori Commercialisti utilizzando il Servizio MCC).

Come da regolamento unitario della CDC,  il contributo soggettivo minimo di cui al comma 4 dell’art. 8 e il contributo integrativo minimo di cui al comma 5 dell’art. 9 sono versati in due rate con scadenza, rispettivamente, il 31 maggio e il 31 ottobre di ogni anno. 

Il versamento del contributo di maternità di cui al comma 1 dell’art. 10 è effettuato entro il 20 dicembre di ogni anno.

I dati reddituali sono comunicati tramite il servizio PCE, entro il 1° dicembre, con contestuale opzione per la modalità di versamento delle eventuali eccedenze contributive (soggettivo e/o integrativo): 

  • in rata unica oppure in 2, 3 o 4 rate (per importi complessivi pari o superiori ad euro 1.000);
  • con PagoPA/MAV oppure SDD.

Le eccedenze contributive sono versate entro il:

  • 20 dicembre – rata unica/prima rata;
  • 31 marzo – seconda rata;
  • 30 giugno – terza rata;
  • 30 settembre – quarta rata.

La Cassa può provvedere alla riscossione a mezzo ruolo.

Sullo stesso argomento:Previdenza