Se un’impresa ha effettuato investimenti in beni strumentali, spese di ricerca, sviluppo e innovazione e per la formazione 4.0 occorre prestare attenzione in sede di compilazione del quadro RU del modello Redditi 2023, essendo necessario indicare un numero di informazioni molto maggiore del solito in ragione della rilevanza dell’agevolazione ai fini del PNRR. Sotto il profilo grafico ciò si traduce, da un lato, in un arricchimento dei righi già presenti l’anno scorso e dall’altro, nell’introduzione di alcuni nuovi righi dedicati.
Vediamo assieme come procedere alla compilazione:
RIGHI |
NOTE DI COMPILAZIONE |
RU100, RU101, RU102 e RU110 |
Da compilare con l’indicazione dei costi di ricerca, sviluppo e innovazione e di formazione 4.0, con un numero di dati significativamente più approfondito dello scorso anno. Vengono aggiunti molto campi nuovi dove dettagliare la natura delle spese sostenute; dove indicare, rispettivamente, gli investimenti effettuati nel 2022 e gli investimenti effettuati successivamente alla chiusura del periodo d’imposta 2022 ed entro il 30 novembre 2023 per i quali entro il 31 dicembre 2022 si sia proceduto all’ordine vincolante e sia stato versato l’acconto del 20% del prezzo di acquisto. I dati del credito d’imposta vanno esposti “distintamente” in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili. In particolare, nei predetti righi vanno compilate:
Nel caso in cui per gli investimenti indicati nelle precedenti colonne 4 e/o 5 l’interconnessione avvenga in un periodo d’imposta successivo al 2022 e il beneficiario abbia iniziato a fruire del credito d’imposta per la parte spettante ai sensi del comma 1055 (in misura ridotta) dall’anno di entrata in funzione del bene, ovverosia nella medesima aliquota percentuale spettante in relazione agli investimenti aventi ad oggetto beni strumentali “ordinari” (diversi da quelli funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”), occorre:
|
Rigo RU 141 (novità) |
Per “rettificare” gli importi esposti nel rigo RU 140 per eventi intervenuti successivamente alla data di presentazione del modello Rettificare. In particolare, indicare:
Il rigo RU141 non va, invece, compilato nel caso in cui la rettifica venga operata mediante presentazione di una dichiarazione modello Redditi 2022 integrativa. |
Rigo RU 150 (novità) |
I beneficiari del credito d’imposta sono tenuti ad indicare i dati relativi ai titolari effettivi dei fondi, ovverosia i dati del titolare effettivo (o dei titolari effettivi) individuato ai sensi della normativa antiriciclaggio (art. 3, punto 6, della Dir. UE 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo). A tal fine, è necessario compilare il rigo RU150 indicando, per ciascun titolare effettivo persona fisica, e per ciascun periodo di imposta 2020, 2021 e 2022 (per i quali si è beneficiato del credito):
|
Rigo RU 151 (novità) |
Dove riportare l’eventuale ulteriore misura agevolativa fruita sul medesimo costo al fine del controllo del “divieto di doppio finanziamento”. In particolare, indicare:
|
Rigo RU 152 (novità) |
Necessario a intercettare gli investimenti in beni “4.0” effettuati a gennaio 2020 (misura non finanziata con il PNRR), in assenza di una specifica richiesta nei modelli precedente. In particolare, indicare:
|
Righi da RU153 a RU156 (novità) |
In tali righi trovano posto le maggiori informazioni richieste a partire dai modelli Redditi 2023 dai righi da RU100 a RU110, anche per le spese sostenute nel 2021. In questo modo si va quindi ad integrare le informazioni inserite nel modello Redditi 2022. |
Sullo stesso argomento:Modello redditi SCBeni strumentaliBonus formazione
Questo documento fa parte del FocusQuadro RU
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati