News
Accertamento e riscossione

Avvisi bonari. Pronto l’applicativo per attivare o allungare il piano di rateazione

31 Marzo 2023
Avvisi bonari. Pronto l’applicativo per attivare o allungare il piano di rateazione

L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un nuovo servizio per il calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni.

L’attivazione del servizio è legato ai recenti cambiamenti apportati dalla legge n. 197/2022, in materia di rateazione delle somme contestate con le comunicazioni di irregolarità, meglio conosciuti come avvisi bonari.

In particolare, con effetti sia sui nuovi piani di rateazione sia su quelli già in essere, il versamento delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo automatizzato (artt. 36-bis D.P.R. 600/1973 e artt. 54-bis D.P.R. 633/1972) e controllo formale delle dichiarazioni (art. 36-ter D.P.R. 600/1973) può essere rateizzato in un numero massimo di 20 rate trimestrali di pari importo (art. 3-bis D.Lgs. 462/1997).

Ciò vale, come previsto dalla Legge di bilancio 2023, indipendentemente dall’importo contestato.

Il nuovo servizio, si affianca, senza sostituirsi, a quello già esistente “Controllo automatico e formale - calcolo delle rate” raggiungibile attraverso i seguenti percorsi:

  1. Home → Cittadini → Pagamenti e rimborsi → Calcolo dei pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate → Accedi al servizio
  2. Home → Schede informative e servizi → Pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate → Accedi al servizio

Nella stessa pagina ora il percorso porta alla sezione “Accedi ai servizi”, in cui i contribuenti potranno calcolare le scadenze, gli importi delle rate e dei relativi interessi di rateazione, oltre a stampare i modelli F24 per i versamenti.

Gli utenti potranno scegliere “Predisposizione di un nuovo piano di rateazione” se hanno ricevuto una comunicazione degli esiti del controllo automatizzato o formale delle dichiarazioni e intendono predisporre un piano di pagamento rateale, oppure su “Rimodulazione di un piano di rateazione già in corso” nel caso in cui vogliono modificare la durata (e quindi il numero di rate residuo) di un piano di rateazione già in corso.

Questo documento fa parte del FocusTREGUA FISCALE