Lettera per il cliente
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Il concordato preventivo biennale: informativa aggiornata con il D.Lgs. n. 108/2024 e acquisizione dati e consenso

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 5 Settembre 2024
Il concordato preventivo biennale: informativa aggiornata con il D.Lgs. n. 108/2024 e acquisizione dati e consenso

Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e Fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.

Il Concordato Preventivo Biennale è disciplinato dal D.Lgs. n. 13/2024; tuttavia, al fine di renderlo operativo, sono stati successivamente pubblicati ulteriori provvedimenti per definire le metodologie di calcolo del reddito e del valore della produzione proposti dall’Agenzia delle Entrate e, infine, il D.Lgs. n. 108/2024 ha apportato significative modifiche riguardanti le cause di esclusione, la determinazione del reddito, il calcolo degli acconti d’imposta e la tassazione sostitutiva del reddito incrementale.

L’adesione o meno al concordato preventivo biennale rappresenta per il contribuente una scelta facoltativa che si basa su dati previsionali, e quindi non disponibili per il Professionista; l’adesione al CPB potrebbe generare danni al contribuente che non riuscisse poi a realizzare redditi pari o superiori a quelli concordati, ma anche la mancata adesione potrebbe rivelarsi dannosa per il contribuente che conseguisse redditi superiori a quelli che avrebbe potuto concordare. Risulta quindi molto importante acquisire un preventivo “consenso informato”.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato aggiornato il modello di lettera informativa da inviare ai clienti e i modelli personalizzabili di dichiarazione che il cliente dovrà rilasciare per richiedere la proposta all’Agenzia delle Entrate e successivamente accettare o rifiutare la proposta elaborata.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni