Circolare monografica
TERZO SETTORE

L’Approfondimento: Le recenti novità introdotte al Codice del Terzo settore (CTS) dalla Legge n. 104/2024

Nuove importanti modifiche al Codice del Terzo Settore

di Fabrizio G. Poggiani | 7 Novembre 2024
L’Approfondimento: Le recenti novità introdotte al Codice del Terzo settore (CTS) dalla Legge n. 104/2024

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 168 del 19 luglio 2024, con entrata in vigore il 3 agosto 2024, la Legge 4 luglio 2024, n. 104 recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore” che ha ulteriormente corretto la riforma del Terzo settore, di cui ai D.Lgs. n. 112117 del 2017.
In particolare, con l’art. 4 della Legge n. 104/2024 sono state apportate una serie di modifiche, nell’ottica di una vera e propria semplificazione, come nel caso dell’innalzamento dei parametri da rispettare per la redazione del bilancio in forma ordinaria o per la nomina dell’organo di controllo e dei revisori dei conti.
Sono state introdotte anche modifiche per l’ammissione dell’assemblea in videoconferenza mentre altre disposizioni sono state introdotte per correggere alcune anomalie della disciplina come il deposito dei bilanci presso il RUNTS in termini fissi (30 giugno) e altre destinate a far superare criticità rilevanti che il Codice del Terzo settore vigente aveva evidenziato.
È stato, quindi, introdotto un rendiconto di cassa super semplificato per tutti gli enti (fondazioni e associazioni) con proventi non superiori a 60.000 euro, per il quale siamo in attesa del provvedimento di approvazione degli schemi a cura del dicastero competente.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge 4 luglio 2024, n. 104, apporta modifiche significative in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. Le novità riguardano la redazione dei bilanci, la nomina dell'organo di controllo e dei revisori legali dei conti, l'iscrizione al Registro delle imprese e le agevolazioni sui lasciti a favore degli ETS.