Circolare monografica
SOCIETÀ

L’Approfondimento: La rendicontazione di sostenibilità. Aspetti generali e specifici di informativa non finanziaria

Estesi i requisiti di informativa obbligatoria sulla sostenibilità a un numero significativo di imprese: struttura, caratteristiche e contenuti dell’informativa, ruolo e obblighi dell’organo amministrativo, sanzioni

di Antonio De Francesco, Roberta Provasi | 18 Novembre 2024
L’Approfondimento: La rendicontazione di sostenibilità. Aspetti generali e specifici di informativa non finanziaria

Come verrà analizzato durante le due Giornate del Corso specialistico "Il Revisore della Sostenibilità: prime considerazioni", oggi e il 3 dicembre 2024, il D.Lgs. n. 125/2024 è stato introdotto nel nostro ordinamento lo scorso 6 settembre e ha recepito la CSRD, ossia la Direttiva 2022/2464/UE  - Corporate Sustainability Reporting Directive. L’introduzione del D.Lgs. n. 125/2024 estende i requisiti di informativa obbligatoria sulla sostenibilità a un numero significativo di imprese: società quotate, grandi imprese anche non quotate e società extra-UE operanti in Italia o in Europa oltre a considerare aspetti di rilevanza ai fini della attestazione del rendiconto di sostenibilità. In particolare, si richiama l’importanza della Direttiva “CSRD” in riferimento proprio ai temi circoscritti alla sostenibilità; infatti, con l’introduzione della CSRD, l’obiettivo del legislatore è quindi quello di indurre i soggetti destinatari della normativa a fornire un’informazione individuale e consolidata sulla sostenibilità dell’attività dell’organizzazione quanto più chiara e dettagliata, il più possibile esaustiva e standardizzata, che risponda a criteri di completezza informativa, trasparenza e comparabilità dei dati, introducendo la citata figura del revisore della sostenibilità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 125/2024 stabilisce l'ambito di applicazione e i requisiti per la rendicontazione di sostenibilità delle imprese, inclusi aspetti formali e sostanziali, obblighi di assurance e requisiti professionali per i revisori della sostenibilità.