Nelle precedenti circolari sono stati tracciati i lineamenti dell’agevolazione in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 che consente, in presenza di investimenti 4.0 che però garantiscono un risparmio energetico all’insediamento produttivo, ovvero alla linea di produzione, di ottenere un credito d’imposta crescente al crescere del risparmio energetico conseguito.
In particolare, nella circolare “Piano Transizione 5.0: i compiti del commercialista” sono stati indicati tutti gli elementi che il commercialista deve portare a conoscenza delle imprese sue clienti per informarle dell’agevolazione.
Nella successiva, “Piano Transizione 5.0: il calcolo del risparmio energetico”, si è entrati nel dettaglio degli aspetti tecnici degli investimenti, i quali devono rispettare specifici requisiti in termini di localizzazione dell’impianto produttivo, caratteristiche tecniche dell’investimento e si è dato conto di come il D.M. attuativo 24 luglio 2024 prevede che si debba calcolare il risparmio energetico.
Con il presente contributo si illustrerà la connessa agevolazione che consente all’impresa di fruire del bonus aggiuntivo per le spese di formazione del personale.
Per rimanere sempre aggiornato sul tema, iscriviti alla videoconferenza "Credito d’imposta Transizione 5.0: aspetti normativi e modalità operative" del 25 ottobre 2024.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati