Circolare monografica
AGEVOLAZIONI

Piano Transizione 5.0: formazione agevolata come intervento trainato

Soggetti interessati, definizione e calcolo delle spese agevolabili

di Lelio Cacciapaglia, Giuseppe Mercurio | 8 Ottobre 2024
Piano Transizione 5.0: formazione agevolata come intervento trainato

Nelle precedenti circolari sono stati tracciati i lineamenti dell’agevolazione in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 che consente, in presenza di investimenti 4.0 che però garantiscono un risparmio energetico all’insediamento produttivo, ovvero alla linea di produzione, di ottenere un credito d’imposta crescente al crescere del risparmio energetico conseguito.
In particolare, nella circolare “Piano Transizione 5.0: i compiti del commercialista” sono stati indicati tutti gli elementi che il commercialista deve portare a conoscenza delle imprese sue clienti per informarle dell’agevolazione.
Nella successiva, “Piano Transizione 5.0: il calcolo del risparmio energetico”, si è entrati nel dettaglio degli aspetti tecnici degli investimenti, i quali devono rispettare specifici requisiti in termini di localizzazione dell’impianto produttivo, caratteristiche tecniche dell’investimento e si è dato conto di come il D.M. attuativo 24 luglio 2024 prevede che si debba calcolare il risparmio energetico.
Con il presente contributo si illustrerà la connessa agevolazione che consente all’impresa di fruire del bonus aggiuntivo per le spese di formazione del personale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Ministeriale del 24 luglio 2024 prevede agevolazioni per le spese di formazione legate alla transizione digitale ed energetica dei processi produttivi, con specifici requisiti e limiti di spesa. Sono ammessi diversi soggetti abilitati all'erogazione della formazione.