Circolare monografica
IRES

L'Approfondimento: Piano Transizione 5.0: i compiti del commercialista

Inquadramento normativo ed esame dall’agevolazione per fornire ai consulenti gli strumenti per valutare l’opportunità offerta ai propri clienti

di Lelio Cacciapaglia, Giuseppe Mercurio | 26 Settembre 2024
L'Approfondimento: Piano Transizione 5.0: i compiti del commercialista

Il Decreto 24 luglio 2024 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze dà “Attuazione dell’articolo 38 del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, recante le modalità attuative del Piano Transizione 5.0.”. Con questo contributo si tracceranno i lineamenti della norma e del Decreto attuativo, con l’obbiettivo di fornire al commercialista e al consulente del lavoro, i quali sono soggetti pienamente coinvolti, come vedremo, nella gestione operativa dell’agevolazione, i necessari elementi per illustrare ai propri clienti le opportunità dell’agevolazione. Con successivi contributi verranno affrontati ulteriori questioni d’interesse dei suddetti professionisti che dovranno lavorare in stretta collaborazione con i tecnici.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Ministeriale n. 56/2024 stabilisce i criteri per l'accesso al credito d'imposta per le imprese residenti e stabili organizzazioni di soggetti non residenti, con esclusioni e specifiche sugli investimenti agevolabili.