News
Adempimenti

Comunicazione titolare effettivo: l’adempimento è sospeso

3 Dicembre 2024
Comunicazione titolare effettivo: l’adempimento è sospeso

Unioncamere ha sospeso le comunicazioni relative al titolare effettivo, inclusi i controlli a campione e l’irrogazione di eventuali sanzioni, ciò in considerazione delle ordinanze del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2024 (n. 8245 e n. 8248).

Questa decisione è stata comunicata alle Camere di commercio dopo consultazioni con i Ministeri dell’Economia e delle Imprese e del Made in Italy.

Il Consiglio di Stato ha rimesso alla Corte di Giustizia UE le questioni attinenti alle comunicazioni relative alla titolarità effettiva di trust e istituti giuridici affini, determinando in tal modo la sospensione dell’operatività del Registro dei titolari effettivi.

In attesa che la Corte europea si pronunci, alcune Camere di commercio stavano continuando ad accettare le comunicazioni di prima iscrizione, ovvero di conferma o variazione dei dati. Lasciando inoltre diverse incertezze in merito al possibile accertamento di presunte violazioni e, di conseguenza, all’applicazione di sanzioni per omessa o tardiva comunicazione da parte dei soggetti obbligati.

Anche il CNDCEC aveva sollecitato un intervento dei ministeri competenti volto ad indicare agli Enti camerali il comportamento uniforme da adottare in pendenza del giudizio della Corte UE; comportamento che non può che tradursi in una sospensione totale del sistema, non solo per le richieste di accreditamento e per le attività di consultazione, ma anche per le comunicazioni.

Si veda l’informativa n. 161/2024.

Da qui, l’intervento di Unioncamere che ha deciso di sospendere le comunicazioni e i controlli relativi al titolare effettivo.

Sullo stesso argomento:Titolare effettivo