Tabelle contributive

Tabelle contributive

A cura di Pietro Zarattini

Le tabelle contenute nella prima parte di questa sezione riportano le aliquote contributive in vigore nei diversi settori di inquadramento Inps e i contributi dovuti per alcune figure soggette a disciplina speciale (apprendisti, lavoratori domestici, iscritti alla Gestione separata) e per la previdenza e/o assistenza integrativa dei dirigenti di azienda.
Nelle tabelle Inps, il totale delle aliquote contributive è calcolato al netto degli esoneri contributivi disposti dall’art. 120, Legge n. 388/2000 e dall’art. 1, commi 361-362, Legge n. 266/2005 (le aliquote intere per le gestioni interessate dagli esoneri sono evidenziate in calce a ciascuna tabella).

La seconda parte della sezione comprende note espositive della regolamentazione dei minimali e massimali di retribuzione imponibile e delle agevolazioni contributive spettanti, in presenza delle previste condizioni di applicabilità, con riferimento alla corresponsione di determinate voci retributive (erogazioni di secondo livello), all’assunzione di specifiche categorie di lavoratori (apprendisti, giovani, disoccupati o cassaintegrati, provenienti dalle liste di mobilità, operai dell’edilizia, ecc.) e ad altre fattispecie (assunti a tempo determinato per sostituzioni di maternità, inserimento di persone svantaggiate nelle cooperative sociali).