Scheda pratica
SICUREZZA SUL LAVORO

Adempimenti sicurezza in caso di assunzione

di Barbara Garbelli | 24 Giugno 2024
Adempimenti sicurezza in caso di assunzione

Assumere un lavoratore comporta un insieme di adempimenti obbligatori previsti dall'attuale apparato normativo, che contempla - fra gli altri - alcuni passaggi in materia di salute e sicurezza.

A tal proposito il D.Lgs. n. 81/2008 prevede un elenco di adempimenti obbligatori, comuni a tutti i datori di lavoro.

Dall'individuazione dei soggetti della sicurezza, alle attività di formazione e addestramento, alla verifica dell'idoneità fisica del lavoratore, questi adempimenti si manifestano come l'espressione concreta delle previsioni dell'art. 2087 c.c. e la loro importanza è talmente rilevante da prevedere, in caso di inadempimento, sanzioni anche di natura penale.

Nella presente scheda operativa analizziamo punti di attenzione e peculiarità degli adempimenti obbligatori in materia di salute e sicurezza previsti per ogni datore di lavoro che impiega un nuovo lavoratore in azienda.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della sicurezza sul lavoro, evidenziando l'importanza per le aziende di adottare misure a tutela dei lavoratori. Vengono descritti gli adempimenti obbligatori e la sorveglianza sanitaria.