Scheda pratica
FONDI PENSIONE

Previndapi: versamento dei contributi per i dirigenti

di Massimo Braghin | 10 Aprile 2024
Previndapi: versamento dei contributi per i dirigenti

Il PREVINDAPI è il Fondo Pensione per i dirigenti e i quadri superiori della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra la Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria) e la Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

Possono iscriversi al Fondo anche i dirigenti e le aziende che applicano C.C.N.L. diversi da quello Confapi-Federmanager.

Il Fondo cura e gestisce i flussi contributivi versati dalle aziende, comprensivi della quota a carico dei lavoratori aderenti e della quota o dell’intero T.F.R., destinati alla previdenza complementare.

Il Fondo costituisce, presso i propri archivi informatici, una posizione contributiva individuale in base ai distinti versamenti contributivi, effettuati nominalmente, in favore di ogni lavoratore iscritto.

Il Fondo investe i contributi introitati trimestralmente, facendo ricorso a strumenti sia assicurativi che finanziari, per garantire a ciascun iscritto una rendita previdenziale aggiuntiva a quella di base; parte di tale rendita potrà essere convertita in capitale liquidabile in unica soluzione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Riassunto: Informazioni sul versamento dei contributi al fondo Previndapi per dirigenti e quadri superiori, inclusi i dettagli sui contributi, le scadenze e gli aspetti fiscali.