News
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Lavoratori autonomi Artigiani e Commercianti: novità sul Cassetto Previdenziale del Contribuente

6 Marzo 2025
Lavoratori autonomi Artigiani e Commercianti: novità sul Cassetto Previdenziale del Contribuente

L’INPS – con Messaggio del 5 marzo 2025, n. 798 – ha comunicato la nuova Comunicazione Bidirezionale inerente al Cassetto Previdenziale del Contribuente per i lavoratori autonomi Artigiani e Commercianti.

Sono abilitati alla funzione i titolari di posizione previdenziale artigiani e commercianti e i loro intermediari, purché provvisti di delega attiva.

Il servizio è raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it alla sezione “Imprese e Liberi Professionisti” > “Comunicazioni per adempimenti contributivi” > “Aree tematiche” > “Cassetto Previdenziale del Contribuente”.

Inoltre, fino alla completa migrazione nel Cassetto Previdenziale del Contribuente di tutti i servizi del Cassetto Previdenziale artigiani e commercianti, la nuova sezione della Comunicazione Bidirezionale è in ogni caso attivabile direttamente dal Cassetto Previdenziale artigiani e commercianti presente sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Debiti Contributivi” > “Aree tematiche” > “Cassetto previdenziale artigiani e commercianti”.