News
PERCORSO DICHIARATIVI

Martedì 25 febbraio, ore 10.30, "La CU dei lavoratori autonomi e degli sportivi" - 2ª Giornata Percorso Dichiarativi 2025

21 Febbraio 2025
Martedì 25 febbraio, ore 10.30, "La CU dei lavoratori autonomi e degli sportivi" - 2ª Giornata Percorso Dichiarativi 2025

Martedì 25 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la 2ª Giornata del Percorso Dichiarativi 2025 dal titolo La CU dei lavoratori autonomi e degli sportivi.

La Certificazione Unica è un documento cruciale per attestare i redditi percepiti e le ritenute fiscali e previdenziali versate durante l’anno d’imposta, risulta perciò fondamentale soprattutto per i lavoratori autonomi e gli sportivi. Il corso ha l’obiettivo di fare chiarezza sui vari aspetti della CU 2025, fornendo conoscenze essenziali per la corretta compilazione e trasmissione. In particolare, verranno approfonditi gli obblighi e le scadenze e analizzati i soggetti tenuti all'invio della CU, con particolare attenzione ai lavoratori autonomi e sportivi. Non mancherà inoltre la trattazione delle specificità dei lavoratori sportivi dilettantistici iscritti alla Gestione Separata INPS. L’incontro esaminerà quindi le novità introdotte per l’anno 2025 in materia di Certificazione Unica e offrirà strumenti utili per rimanere al passo con i cambiamenti normativi e affrontare senza più dubbi gli adempimenti fiscali e previdenziali. Ampio spazio sarà dedicato alla trattazione dei quesiti de partecipanti pervenuti nel corso della diretta.

Il Percorso Dichiarativi 2025 è un ciclo di 10 incontri, da febbraio a settembre, di taglio estremamente operativo, con lo scopo di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per avere la preparazione necessaria alla corretta compilazione dei Dichiarativi. Il materiale didattico che accompagna le lezioni è arricchito da una raccolta di 11 Guide Dichiarazioni 2024, un supporto pratico e completo volto a semplificare l'esecuzione degli adempimenti, e 10 Circolari TuttoQuesiti, comprensive delle risposte dei docenti alle domande dei partecipanti pervenute durante le dirette.

Al termine delle lezioni, ciascun partecipante è in grado di operare in piena autonomia e di gestire nel modo migliore gli aspetti più delicati relativi all'adempimento, diventando un punto di riferimento all’interno dello Studio. L’attività didattica è incentrata sulla praticità ed accompagnata da casi ed esercitazioni. Per rendere ancora più operativo il ciclo di incontri, nello stile che caratterizza tutta la Formazione MySolution, ampio spazio viene dedicato alle risposte ai quesiti dei partecipanti. Grazie alla competenza degli autori e docenti MySolution, i partecipanti possono fruire del più completo supporto utile ad affrontare la stagione dei Dichiarativi.

Il Percorso Dichiarativi è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution

Iscriviti al PERCORSO DICHIARATIVI 2025

Data e orario

Martedì 25 febbraio, h 10.30 - 12.30

Programma

Giornata 2 – La CU dei lavoratori autonomi e degli sportivi

  • Cenni sulla CU
  • Scadenze e obblighi
  • Soggetti obbligati all’invio CU
  • I lavoratori autonomi
  • I lavoratori sportivi
  • Esempi e riflessioni

Docente

Michele Siliato e Andrea Balducci, Consulenti del Lavoro

Crediti Formativi

2 CFP CNDCEC