News
LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Fondazione Studi CdL: i chiarimenti operativi sul nuovo decreto Flussi

4 Novembre 2024
Fondazione Studi CdL: i chiarimenti operativi sul nuovo decreto Flussi

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro – con Approfondimento del 29 ottobre 2024, dal titolo “D.L. Flussi: le novità previste in materia di lavoro” – ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.L. 11 ottobre 2024, n. 145 (cd. decreto Flussi).

Di seguito, le novità più importanti da segnalare:

  • la precompilazione dei moduli di richiesta di nulla osta (si prevede, infatti, un primo slot compreso tra il 1° novembre e il 30 novembre 2024, “con reiterazione di tale fase anche nel corso del 2025 per le finestre successive”). Le modalità operative per la precompilazione sono contenute nella circolare congiunta n. 9032/2024 tra Ministero dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo. Tra la documentazione da allegare alla domanda, vi è anche l’asseverazione, ovvero il documento attraverso il quale i Consulenti del Lavoro certificano il rispetto dei presupposti contrattuali richiesti dalla normativa vigente ai fini dell'assunzione di lavoratori stranieri;
  • verifiche obbligatorie sia per i rapporti a tempo determinato (anche per ragioni stagionali) sia a tempo indeterminato.

 Approfondimento 29 ottobre 2024

Sullo stesso argomento:Lavoratori stranieri