News
SICUREZZA SUL LAVORO

Fondazione Studi CdL: la nuova patente a crediti

30 Settembre 2024
Fondazione Studi CdL: la nuova patente a crediti

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro - con Approfondimento 27 settembre 2024, dal titolo “La nuova patente a crediti: prime considerazioni ed indicazioni operative” - ha approfondito la tematica in specie, alla luce del D.M. n. 132/2024 e della successiva Circolare INL n. 4/2024 .

Com’è noto, nelle more dell’implementazione della piattaforma informatica per la richiesta di rilascio della patente a crediti, attiva dal 1° ottobre 2024, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della richiamata Circolare (23 settembre u.s.), è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti.

Tale autocertificazione ha efficacia esclusivamente fino alla data del 31 ottobre 2024 e dovrà essere inviata a mezzo PEC entro la medesima data.

In tal senso, l'approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro esamina, con taglio operativo, la platea dei destinatari dell'obbligo, soffermandosi in particolare su requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, oltre alle condizioni di sospensione e revoca.

Sullo stesso argomento:CantieriPatente a crediti

Questo documento fa parte del FocusPatente a crediti