L’INPS - con Circolare 31 ottobre 2023, n. 88 - ha illustrato la nuova disciplina del lavoro sportivo, con riferimento alle disposizioni che comportano l’iscrizione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi gestito dall’INPS e alla Gestione separata e ai relativi obblighi contributivi in capo agli Enti sportivi professionistici e dilettantistici.
Con riferimento alle gestioni previdenziali dei lavoratori sportivi, nella tabella che segue si esplicitano le differenze in base alla tipologia di rapporto di lavoro.
Lavoro sportivo |
Settore professionistico |
Settore dilettantistico |
Lavoro subordinato |
Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi |
Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi |
Lavoro autonomo o collaborazioni coordinate e continuative |
Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi |
Gestione Separata
|
A partire dal periodo di competenza novembre 2023, i datori di lavoro interessati, procederanno alla valorizzazione degli elementi contenuti nel tracciato relativo al flusso UniEmens analogamente a quanto attualmente previsto per le aziende con dipendenti.
Al riguardo, l’Istituto ha chiarito che le modalità operative già in uso per i datori di lavoro operanti nel settore professionistico in relazione ai lavoratori sportivi, ex art. 25, comma 1 , D.Lgs. n. 36/2021, assunti con contratto di lavoro subordinato, nonché per i lavoratori con contratto di lavoro autonomo ovvero con contratto di collaborazione coordinata e continuativa di cui all’art. 409 c.p.c., sono estese anche ai datori di lavoro operanti nei settori dilettantistici con riferimento ai soli lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato.
Dal suddetto periodo di competenza, la procedura di calcolo sarà adeguata al fine di consentire il corretto adempimento degli obblighi informativi e contributivi (ossia, per la contribuzione IVS e per le contribuzioni minori dovute).
L’elemento DenunceMensili, nell’ambito del quale si sviluppa l’intero flusso, contiene rispettivamente gli elementi DatiMittente e Azienda e deve essere valorizzato secondo le regole ordinarie previste per le aziende DM.
Per quanto concerne l’elemento PosContributiva, nell’elemento Matricola deve essere indicata la matricola identificativa del datore di lavoro.
Sullo stesso argomento:Prestazioni INPS
Questo documento fa parte del FocusRiforma lavoro sportivo
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo