La riforma dello sport è attesa ai nastri di partenza per il 1° luglio 2023: data che sembra ormai confermata, anche se il nuovo impianto normativo verrà ulteriormente messo a punto nei prossimi mesi. Il nuovo correttivo per la riforma dello sport ha infatti avviato il suo iter il 31 maggio 2023, con l’approvazione in prima lettura dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37 , 38 , 39 e 40 deliberato dal Consiglio dei Ministri n. 37/2023.
Il testo, tra l’altro, prevede che la mancata conformità dello statuto ai criteri previsti, per le società e associazioni sportive dilettantistiche, dal D.Lgs. n. 36/2021 , rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso. La cancellazione è prevista anche in caso di mancato rispetto, per due esercizi consecutivi, dei criteri relativi ai limiti all’esercizio di attività secondarie e strumentali diverse da quella principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche.
Ancora, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive associate e gli Enti di promozione nonché il CONI, il CIP e Sport e salute S.p.a. saranno inclusi nell’elenco dei soggetti che possono avvalersi delle prestazioni dei dipendenti della pubblica amministrazione come volontari, fuori dall'orario di lavoro. Qualora l’attività rientri nell’ambito del lavoro sportivo e preveda il versamento di un corrispettivo, la stessa potrà essere svolta solo previa autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.
Viene semplificata, inoltre, la disciplina relativa alla prestazione dei direttori di gara: sarà sufficiente per ogni singola prestazione una comunicazione o designazione da parte dell’organismo competente e non la stipula di un contratto di lavoro. Ai direttori di gara possono essere riconosciuti rimborsi forfettari per le spese sostenute per le attività svolte anche nel proprio comune di residenza. Saranno comunque sempre dovute le comunicazioni al centro per l'impiego entro il novantesimo giorno del mese successivo della data di inizio del rapporto e per un ciclo di prestazioni non superiore a trenta.
Si innalza poi da 18 a 24 ore la soglia oraria settimanale, relativa alla durata delle prestazioni oggetto del contratto, entro la quale, nell’area del dilettantismo, in presenza dei requisiti previsti, il lavoro sportivo si presume oggetto di contratto di lavoro autonomo, nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.
Si interviene anche sulla semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi, modificando la procedura di acquisto della personalità giuridica da parte delle associazioni dilettantistiche. Si dovrebbe andare verso l’abolizione del c.d. modello EAS (acronimo di enti associativi) introdotto dall’art. 30 del D.L. n.185/2008, come strumento per agevolare l’attività di verifica fiscale diretta agli enti associativi.
Le associazioni sportive dilettantistiche, infatti, per poter godere dei benefici fiscali sono tenute a presentare il modello EAS con il quale trasmettono all’Agenzia delle entrate i dati e le notizie fiscalmente rilevanti che li riguardano.
Sono tenute all’invio del modello EAS le associazioni sportive dilettantistiche che, oltre all’attività sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI, effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi che assumono rilevanza ai fini IVA e delle imposte sui redditi. Tuttavia, le associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI, qualora non svolgano attività commerciale, sono esonerate dalla trasmissione del modello in parola.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo