News
Agevolazioni
Free

Credito d’imposta Mezzogiorno: le novità per il 2023

27 Dicembre 2022
Credito d’imposta Mezzogiorno: le novità per il 2023

Le misure fiscali per le imprese meridionali, annunciate dalla stessa premier Giorgia Meloni all'inizio del mese, prevedono la proroga per il 2023 del credito di imposta per investimenti destinati a strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno e delle aliquote agevolate per il credito di imposta sugli investimenti in R&S&I.

L’art. 1 commi 98-108 della Legge n. 208/2015, si ricorda, riconosce un credito d’imposta alle imprese che acquistano beni strumentali nuovi facenti parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle Regioni del Mezzogiorno.

Come segnalato da più parti negli scorsi giorni, la versione bollinata del Ddl. di bilancio 2023 non prevedeva alcuna indicazione in merito alla proroga di tale agevolazione. Dalla bozza degli emendamenti approvati arriva conferma, tuttavia, di quanto già annunciato con una nota del 9 dicembre del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Nel dettaglio, le misure di favore per le imprese localizzate nel Mezzogiorno riguardano:

  • la proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 del credito d’imposta in favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi e destinati a strutture produttive ubicate nei territori delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo, Sardegna e Sicilia;
  • la proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 del credito di imposta per investimenti nelle ZES (Zone economiche speciali);
  • la proroga all’esercizio 2023 del credito d’imposta maggiorato per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo in favore delle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.