News
EMERGENZA CORONAVIRUS
Free

Approvato in CdM il provvedimento di uscita dallo stato di emergenza da Covid-19: le regole dal 1° aprile

18 Marzo 2022
Approvato in CdM il provvedimento di uscita dallo stato di emergenza da Covid-19: le regole dal 1° aprile

In data 17 marzo 2022, il Consiglio dei Ministri n. 67 ha approvato il decreto con il quale si definiscono le disposizioni di “uscita” dallo stato emergenziale dovuto alla pandemia da Covid-19.

Dal 1° aprile non ci sarà più l’obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50: a chi ha superato questa soglia d’età, sui luoghi di lavoro sarà richiesto solo il certificato base (cioè, basterà il tampone) come avviene adesso per gli under 50.

Dal 1° maggio non sarà più necessario esibire il certificato verde (il green pass rafforzato resta fino al 31 dicembre 2022 per visite in ospedale e Rsa).

La sospensione dal lavoro resterà solo per la fascia del personale sanitario e i lavoratori di strutture ospedaliere e delle Rsa, in questo caso il prolungamento dell’obbligo è al 31 dicembre 2022.

Inoltre, dal 1° aprile 2022:

  • non sarà più necessario essere in possesso del green pass per salire su tram, metro e bus locali. Resta l’obbligo di mostrarlo, fino al 30 aprile, solo per i trasporti a lunga percorrenza;
  • non sarà più obbligatorio avere almeno il Green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio.

L’obbligo di mascherine al chiuso viene prolungato fino al 30 aprile. Resterà in vigore l’attuale regime sull’obbligo di mascherine. Perciò sui mezzi di trasporto pubblici, così come nei cinema e teatri continuerà a essere obbligatoria la Ffp2.

Il Super Green Pass resterà obbligatorio, fino al 30 aprile, solo al chiuso per mangiare nei ristoranti, per entrare nei centri benessere, nelle sale gioco, in discoteca, in cinema, teatri e concerti al chiuso, per partecipare a congressi e eventi sportivi al chiuso, nonché alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (battesimi, comunioni, matrimoni), sempre al chiuso.

Inoltre, la possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore (quindi, ancora con un regime semplificato) è prorogata al 30 giugno 2022 (è quanto prevede la bozza del nuovo decreto Covid-19).

Infine, dal 1° aprile viene prevista la decadenza della quarantena da contatto (l’obbligo di isolamento resta solo per i contagiati).

Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l’infezione.

Dal 1° aprile verrà superato anche il sistema a colori per le Regioni.

Questo documento fa parte diCORONAVIRUS