News
COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Comunicazione lavoratori occasionali: le nuove FAQ dell'INL

28 Gennaio 2022
Comunicazione lavoratori occasionali: le nuove FAQ dell'INL

L’INL, con la nota 27 gennaio 2022, n. 109 , ha pubblicato nuove FAQ relative all’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali ex art. 13 , D.L. n. 146/2021, convertito, con modificazioni, nella legge n. 215/2021 .

Si ricorda che l’avvio dell’attività dei suddetti lavoratori sarà oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, secondo le modalità operative applicate in caso di rapporti di lavoro intermittente.

In particolare, si segnalano le seguenti FAQ:

  • I lavoratori autonomi occasionali impiegati in prestazioni di natura intellettuale possono essere esclusi dall’obbligo di comunicazione preventiva introdotto dall’art. 14, c. 1, del D.Lgs. 81/2008? Come chiarito con la citata nota prot. 29/2022 , le prestazioni escluse dall’obbligo di comunicazione sono tra l’altro quelle riconducibili alla disciplina contenuta negli artt. 2229 e ss. c.c. In ragione della ratio della norma volta a “…contrastare forme elusive nell’utilizzo di tale tipologia contrattuale” e della sua collocazione all’interno della disciplina sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, si ritiene che siano comunque escluse dall’obbligo comunicazionale le prestazioni di natura prettamente intellettuale. Pertanto, possono essere esclusi, a mero titolo esemplificativo, i correttori di bozze, i progettisti grafici, i lettori di opere in festival o in libreria, i relatori in convegni e conferenze, i docenti e i redattori di articoli e testi.
  • Le prestazioni di lavoro autonomo occasionale rese da lavoratori dello spettacolo vanno comunicate ai sensi dell’art. 14, c. 1, del D.Lgs. 81/2008? No, nella misura in cui i lavoratori autonomi dello spettacolo siano già oggetto degli specifici obblighi di comunicazione individuati dall’art. 6 del D.Lgs. C.P.S. 708/1947.
  • L’obbligo comunicazionale riguarda anche le prestazioni di lavoro autonomo occasionale svolte in favore delle ASD e SSD? No, in quanto esso si riferisce esclusivamente ai committenti che operano in qualità di imprenditori, con conseguente esclusione delle ASD e SSD che operano senza finalità di lucro.

Questo documento fa parte del FocusMANOVRA 2022