La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro - con Circolare 13 gennaio 2022, n. 2 - ha esaminato le novità inerenti alla riforma del sistema di tassazione italiano e le misure di sostegno per la famiglia, con il relativo impatto nella busta paga dei dipendenti.
Com'è noto, la legge n. 234/2021 ha ridotto il numero delle aliquote Irpef da cinque a quattro, mantenendo inalterati i soli livelli dell’aliquota minima (23%) e massima (43%), e rimodulando il sistema delle detrazioni e del cosiddetto “bonus Irpef”.
Inoltre, a decorrere dal 2022, è stato istituito l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico.
Infine, sempre dal corrente anno, è previsto un esonero contributivo sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8%.
L’ambito di applicazione è quello dei rapporti di lavoro dipendente con esclusione del lavoro domestico, mentre il periodo è espressamente circoscritto all’anno 2022.
L’esonero si applica a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di € 2.692, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima.
Questo documento fa parte del FocusMANOVRA 2022
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo