News
INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INAIL: il nuovo servizio online per la comunicazione di sospensione dei versamenti

5 Ottobre 2020
INAIL: il nuovo servizio online per la comunicazione di sospensione dei versamenti

L’INAIL - con comunicato del 1° ottobre 2020 - ha reso noto che dal 9 ottobre 2020 sarà disponibile il servizio online aggiornato per la comunicazione delle sospensioni dei versamenti e degli adempimenti a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con tale nuova versione aggiornata sarà necessario comunicare:

  • le ulteriori modalità di pagamento, ex art. 97 decreto legge n. 104/2020 per i premi sospesi;
  • l'effettuazione della sospensione dei versamenti, se non già comunicata.

Al riguardo, è opportuno ricordare che il richiamato art. 97 ha previsto che i beneficiari possano versare:

  • il 50% delle somme oggetto di sospensione in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020, e rateizzare il restante 50%, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, a partire dal 16 gennaio 2021

oppure

  • versare il 50% delle somme oggetto di sospensione mediante rateizzazione fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020, e rateizzare il restante 50%, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, a partire dal 16 gennaio 2021.

Questo documento fa parte del FocusMANOVRA ESTIVA 2020