L’INPS - con Messaggio del 31 gennaio 2019, n. 456 - ha fornito ulteriori chiarimenti (rispetto a quelle già declinate nella Circolare n. 106/2016 ) in merito all’utilizzo nella denuncia Uniemens delle c.d. variabili retributive con particolare riguardo alle variabili FERIE e ROL.
Le variabili AUMIMP, DIMIMP, IMNEFI e DIMPFI saranno utilizzabili solo nei mesi di gennaio e febbraio di ogni anno e limitatamente ad eventi o elementi che si riferiscono al mese di dicembre dell’anno precedente. Se riferite a lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico iscritti a forme pensionistiche obbligatorie al 31 dicembre 1995 (: “SY”, “SX” e “SZ”), il limite di utilizzo è circoscritto, al massimo, con riferimento al secondo mese antecedente a quello di esposizione.
Con riguardo alle variabili FERIE e ROL, le stesse sono, di regola, utilizzabili entro 12 mesi dal periodo cui i relativi eventi o elementi si riferiscono, a pena di regolarizzazione. In ogni caso, solo per il 2019 le variabili in parola potranno essere utilizzate entro 18 mesi rispetto alla denuncia originaria in cui erano state assoggettate a contribuzione.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati