News
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

La tabella aggiornata dei minimi retributivi mensili del CCNL logistica, trasporto e spedizione

3 Settembre 2018
La tabella aggiornata dei minimi retributivi mensili del CCNL logistica, trasporto e spedizione

Com'è noto, in data 18 luglio 2018, nell'ambito del comparto Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, è stato sottoscritto l'accordo che ha previsto l’inserimento di una nuova figura professionale addetta alla distribuzione delle merci con cicli, ciclomotori e motocicli (c.d. Riders).

Le declaratorie ed i livelli d'inquadramento sono i seguenti: i lavoratori adibiti ad attività di logistica distributiva, comprese le operazioni accessorie ai trasporti, attraverso l’utilizzo di cicli, ciclomotori e motocicli rientrano nell'area professionale C relativa alla disciplina del personale viaggiante ed ai quali non spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62 del CCNL.

A tali lavoratori viene assegnato il parametro retributivo:

  • I: pari ai valore 110 della scala parametrale che trascorsi 6 mesi passerà al valore 116, per il personale viaggiante che utilizza cicli;
  • L: pari al valore 110 della scala parametrale che trascorsi 6 mesi passerà al valore 116 e, trascorsi ulteriori 9 mesi, passerà al valore 119, per il personale viaggiante che utilizza ciclomotori e motocicli.

Successivamente, Confetra - con Circolare del 2 agosto 2018, n. 145/2018 - ha pubblicato la tabella aggiornata dei minimi retributivi mensili in vigore dalla data di stipula dell'Accordo.