News
DIRITTO DEL LAVORO

Ente bilaterale Studi professionali: rimborsate le spese per la formazione sulla privacy e quelle per l'acquisto dei PC per il telelavoro

10 Maggio 2018
Ente bilaterale Studi professionali: rimborsate le spese per la formazione sulla privacy e quelle per l'acquisto dei PC per il telelavoro

Ebipro (l’Ente bilaterale nazionale per gli studi professionali) ha reso noto che:

  1. rimborserà ai datori di lavoro, parte delle spese sostenute per la formazione propria e dei dipendenti dello studio, iscritti alla bilateralità, in materia di privacy effettuata dal mese di aprile 2018;
  2. erogherà un contributo a favore dei datori di lavoro che devono sostenere le spese necessarie per permettere ai lavoratori di svolgere l’attività in telelavoro.

Relativamente al punto 1), per poter ottenere il rimborso è necessario che i datori di lavoro applichino integralmente il CCNL studi professionali e che siano iscritti al momento della partecipazione al corso da almeno due mesi al sistema della bilateralità (Ebipro e Cadiprof).

Le uniche offerte formative per cui è concesso il rimborso sono quelle inserite nei cataloghi accreditati presso Fondoprofessioni che Ebipro riconosce quale unico catalogo per la formazione in materia di privacy; per ciascuno dei corsi, a fronte dell’iscrizione a Ebipro e a Cadiprof, è riconosciuto al datore di lavoro un rimborso di ammontare pari al 60% del costo sostenuto (iva esclusa).

In merito al punto 2), per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, Ebiprof intende rilanciare il telelavoro quale strumento strategico per realizzare un equilibrio tra le esigenze dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori: pertanto, viene previsto un rimborso massimo di € 500 per l’acquisto di qualsiasi tipo di strumentazione utile allo svolgimento dell’attività in telelavoro (computer, tablet, cellulare, ecc).

Le prestazioni vengono erogate a favore dei datori di lavoro in regola con i versamenti alla bilateralità di settore (Cadiprof/Ebipro) da almeno 6 mesi continuativi al momento dell’acquisto.