Italia oggi
PROFESSIONISTI

Assoluzione piena per il medico no vax che continua a lavorare

La sentenza della Cassazione. Per il professionista nessuna sospensione dall'Ordine. Escluso il delitto di esercizio abusivo della professione

di Dario Ferrara | 15 Maggio 2024
Assoluzione piena per il medico no vax che continua a lavorare

Assoluzione piena per il medico no vax che continua a lavorare. Il provvedimento dell'Asl che accerta l'inosservanza dell'obbligo di vaccinarsi contro il Covid, infatti, preclude al sanitario di svolgere prestazioni che implicano contatti interpersonali ma non comporta la sospensione dall'Ordine dei medici: il delitto di esercizio abusivo della professione, invece, si configura soltanto quando chi è sospeso o radiato dall'albo continua a svolgere l'attività per la quale la legge richiede i requisiti di probità e competenza tecnica, come il medico o l'avvocato. E alla data in cui risulta contestato il delitto il medico dell'Inps risulta ancora iscritto all'albo. Così la Corte di cassazione penale, sez. sesta, nella sentenza n. 17858 del 07/05/2024.

Assoluzione piena per medico no vax che continua a lavorare nonostante l'obbligo di vaccinazione contro il Covid. La sentenza della Corte di cassazione conferma la sua iscrizione all'albo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni