Guida
GUIDE OPERATIVE

Manovra 2023 - Le novità per il lavoro

di Daniele Bonaddio | 3 Gennaio 2023
Manovra 2023 - Le novità per il lavoro

La nuova Guida “Manovra 2023 - Le novità per il lavoro” è stata redatta allo scopo di fornire agli operatori del settore, quali Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti, tutte le ultime novità apportate dal legislatore che interessano i temi prettamente previdenziali e lavoristici. L’elaborato affronta con taglio estremamente pratico ed operativo tutti gli aspetti principali che hanno efficacia nel 2023, e con i quali i professionisti devono confrontarsi giornalmente per fornire ai propri clienti un servizio al passo con i tempi. Tra le novità di quest’anno si segnala, ad esempio, l’introduzione di un nuovo esonero contributivo del 100%, nel limite massimo di importo pari a 8.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile. Sul versante pensionistico si segnala l’introduzione di “quota 103”, così come la proroga di “opzione donna” e APE sociale.

La Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) è stata pubblicata in G.U. 29 dicembre 2022, n. 303, suppl. ord.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Guida Manovra 2023 - Le novità per il lavoro fornisce agli operatori del settore le ultime novità legislative previdenziali e lavoristiche per offrire un servizio professionale aggiornato.