Guida
GUIDE OPERATIVE

Guida ai tirocini

a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 21 Settembre 2021
Guida ai tirocini

Il tirocinio consiste in una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante, allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento di quest’ultimo.
Esso, inoltre, risulta di fondamentale importanza per l’implementazione delle relazioni tra i servizi pubblici per il lavoro e le imprese.
Tuttavia troppo spesso il tirocinio diviene strumento di risparmio dei costi aziendali.
Poiché, dunque molteplici sono i profili da considerare quando si intende instaurare un rapporto di stage, questa Guida nasce per fornire una fotografia sulle varie tipologie di tirocini (curriculari, extra-curriculari etc.) e permettere agli addetti al lavoro una bussola di orientamento che aiuti a navigare in contesti spesso complessi e poco chiari. A completamento della Guida un'utile raccolta di prassi, giurisprudenza e regolamentazioni regionali.

Il tirocinio favorisce l'arricchimento professionale, ma può essere sfruttato dalle aziende. La guida fornisce orientamento su tipologie e regolamenti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni