Prima lettura
APPRENDISTATO

Apprendistato duale: le novità 2025 spiegate dall'INPS

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2025
Apprendistato duale: le novità 2025 spiegate dall'INPS

Il quadro normativo di riferimento per l'apprendistato duale è stato aggiornato con l'articolo 18 della Legge 13 dicembre 2024, n. 203 (c.d. Collegato Lavoro), che modifica il comma 9 dell’articolo 43 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81.

Tale novella introduce la possibilità di trasformare il contratto di apprendistato di primo livello, finalizzato all'ottenimento di qualifiche e diplomi professionali, in un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, o per la formazione professionale regionale, secondo quanto previsto dall'articolo 45 del medesimo decreto. L'obiettivo di questa trasformazione è consentire ai giovani di proseguire il loro percorso di crescita professionale e accademica, garantendo al contempo la continuità del rapporto di lavoro già in essere​.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'articolo 18 della Legge 13 dicembre 2024 ha modificato il contratto di apprendistato, consentendo nuove possibilità di trasformazione senza richiedere una nuova assunzione. Il regime contributivo e le modalità di esposizione nel flusso Uniemens sono specificati.