Prima lettura
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Attiva la piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 6 Novembre 2024
Attiva la piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva

Nel Messaggio INPS n. 3662 del 5 novembre 2024 , viene illustrato il rilascio della Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva, progettata nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per migliorare l'efficienza dei processi e l'esperienza dell'utente.

La piattaforma consente una gestione preventiva delle irregolarità contributive rilevate nelle diverse Gestioni amministrate dall'Istituto, che possono influenzare l’esito della verifica di regolarità DURC.

L’obiettivo è garantire al contribuente o al suo legale rappresentante, tramite la "Delega Master", la consultazione di tutte le situazioni irregolari che richiedono un intervento correttivo. Questo sistema, sviluppato per gli intermediari e le Strutture territoriali INPS, favorisce un monitoraggio proattivo e tempestivo delle posizioni contributive, assicurando un maggiore numero di DURC regolari rilasciati in automatico.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La procedura Ve.R.A./Simulazione DURC permette la verifica e la simulazione dell'esito della regolarità contributiva, agevolando la gestione preventiva delle irregolarità.