Il D.L. 11 ottobre 2024, n. 145 , denominato "Decreto Flussi", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 239/2024, introduce disposizioni urgenti relative all'ingresso di lavoratori stranieri in Italia e alla gestione dei flussi migratori.
Il decreto apporta modifiche significative alla disciplina sull'immigrazione, in particolare al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, e mira a contrastare lo sfruttamento dei lavoratori stranieri, introducendo nuove forme di tutela per le vittime di caporalato e sfruttamento lavorativo. Tra le novità più rilevanti, il decreto rafforza le procedure di controllo nella fase di ingresso dei lavoratori stranieri, semplifica i processi per l'ottenimento dei nulla osta e dei permessi di soggiorno, e introduce nuove regole per il rimpatrio dei migranti irregolari.
Il provvedimento affronta anche aspetti riguardanti la protezione internazionale, migliorando l'efficacia delle procedure giudiziarie e accelerando i tempi per l'esame delle domande di asilo e protezione. Sono previste inoltre misure a favore dei migranti che collaborano con le autorità nella lotta al caporalato e norme specifiche per l'accesso alla sanità pubblica e per la formazione e inclusione lavorativa.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati