Prima lettura
DIRITTO DEL LAVORO

Decreto "Lavoro": novità sui contratti a termine, taglio del cuneo fiscale e incentivi alle assunzioni

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 2 Maggio 2023
Decreto "Lavoro": novità sui contratti a termine, taglio del cuneo fiscale e incentivi alle assunzioni

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 1° maggio, ha approvato un Decreto Legge recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” che introduce importanti novità in ambito lavoristico.

Il provvedimento varato dal Governo prevede, infatti, interventi sulla normativa relativa ai contratti di lavoro a termine, sul taglio del cuneo fiscale, sulle misure di sostegno al reddito e sugli incentivi per l’assunzione di giovani. Modifiche, inoltre, sono riferite alla semplificazione degli obblighi informativi in merito al rapporto di lavoro, il rafforzamento dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In attesa della pubblicazione del provvedimento definitivo nella Gazzetta Ufficiale, tenuto conto di possibili ulteriori modifiche,  vediamo quali sembrano essere le principali misure proposte in materia di lavoro.

Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (cd. Decreto Lavoro) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2023, n. 103, con entrata in vigore il 5 maggio 2023.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Viene istituito l'Assegno di inclusione per contrastare la povertà, con benefici economici fino a 7.560 euro annui. Viene introdotto lo Strumento di attivazione per favorire l'occupazione. Altre modifiche riguardano la sicurezza sul lavoro e gli incentivi all'occupazione giovanile.