Prima lettura
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Cooperative costituite da lavoratori ceduti: operativo l’esonero contributivo per il 2022

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 20 Luglio 2022
Cooperative costituite da lavoratori ceduti: operativo l’esonero contributivo per il 2022

L’articolo 1, comma 253 , della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) ha previsto che alle società cooperative che si costituiscono, a decorrere dal 1° gennaio 2022, è riconosciuto, per un periodo massimo di ventiquattro mesi dalla data della costituzione della cooperativa, l’esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua per ogni lavoratore, riparametrato e applicato su base mensile.

Destinatari dell’esonero, più in particolare, sono le piccole imprese costituite in forma di società cooperative da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto.

Con Messaggio del 18 luglio 2022, n. 2864, l’Inps fornisce le indicazioni riguardanti le modalità di applicazione del beneficio, autorizzato dalla Commissione europea con decisione del 9 giugno 2022.

Il beneficio fiscale è riservato alle cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende, con esonero contributivo per 24 mesi. Autorizzazione della Commissione europea entro il 30 giugno 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni