Prima lettura
COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: nuovi chiarimenti dall’INL

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 28 Gennaio 2022
Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: nuovi chiarimenti dall’INL

Con Nota del 27 gennaio 2022, n. 109 , l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce nuovi chiarimenti quanto all’introduzione, a decorrere dallo scorso 21 dicembre, di un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali. L’intervento, in particolare, segue quanto già definito con precedente Nota dell’11 gennaio 2022, n. 29 con la quale l’Istituto ha precisato termini e modalità del nuovo adempimento.

Ricordiamo, infatti che, per espressa previsione dell’art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, come modificato dall’articolo 13 del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, convertito in Legge 17 dicembre 2021, n. 215, l’avvio dell’attività dei suddetti lavoratori sarà oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, secondo le modalità operative applicate in caso di rapporti di lavoro intermittente.

 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'obbligo di comunicazione riguarda i lavoratori autonomi occasionali, esclusi i rapporti subordinati e le collaborazioni coordinate. La comunicazione avviene via e-mail all'Ispettorato Territoriale del Lavoro. Gli Enti del Terzo settore non sono soggetti all'obbligo.