Prima lettura
INPS, CONTRIBUZIONE

Decontribuzione turismo, terme e commercio: le istruzioni Inps per l’Uniemens

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 11 Gennaio 2022
Decontribuzione turismo, terme e commercio: le istruzioni Inps per l’Uniemens

L’art. 43 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. Decreto Sostegni-bis), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine di sostenere i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo ha stabilito la concessione di un esonero contributivo, a favore dei datori di lavoro, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all'INAIL.

Con le Circolari n. 140/2021n. 169/2021 l’Inps forniva le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura agevolativa, ampliava l’elencazione dei codici Ateco attinenti la platea dei datori di lavoro beneficiari e stabiliva le disposizioni operative in merito alla presentazione delle istanze telematiche.

Ora l’Istituto, con il proprio Messaggio 10 gennaio 2022, n. 96 , fornisce le istruzioni con riferimento alle modalità di effettivo utilizzo del beneficio e di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro che hanno ricevuto un esito di accoglimento della richiesta di esonero.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Inps autorizza l'esonero contributivo e offre la possibilità di richiedere un riesame entro 30 giorni per verificare l'ammontare spettante.