Prima lettura
LAVORO SUBORDINATO

Smart working: firmato il protocollo nazionale per il settore privato

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 9 Dicembre 2021
Smart working: firmato il protocollo nazionale per il settore privato

In data 7 dicembre 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottoscritto con le Parti sociali il “Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile” per il settore privato.

Il provvedimento trova le sue origini in particolare alla luce del grande impulso all’utilizzo del lavoro in modalità agile durante la pandemia che ne ha evidenziato pregi ma anche difetti e criticità.

Pertanto ne è scaturita la necessità di una migliore definizione del c.d. smart working e di un maggior supporto ai lavoratori e ai datori di lavoro nel suo utilizzo, anche in considerazione del ricorso massivo che esso richiede alle tecnologie digitali, con tutte le implicazioni sul piano di un corretto utilizzo di tali tecnologie e della necessità di idonee garanzie della sicurezza dei dati aziendali e della tutela dei dati personali dei lavoratori.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile nel settore privato del 7 dicembre 2021 definisce le linee guida per l'implementazione del lavoro agile, rispettando normative e garantendo diritti e sicurezza.