Prima lettura
MANOVRA 2022

Legge di Bilancio 2022: la Camera vota la fiducia. Le misure per il lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 30 Dicembre 2021
Legge di Bilancio 2022: la Camera vota la fiducia. Le misure per il lavoro

Varata la legge di Bilancio 2022. La manovra finanziaria conclude l'iter parlamentare con il voto di fiducia della Camera di ieri 29 dicembre 2021, che ha approvato, senza ulteriori modifiche, il testo già licenziato nei giorni scorsi dal Senato.

La Legge di Bilancio 2022 ha la finalità di sostenere l’economia nella fase di uscita dalla pandemia, di rafforzare il tasso di crescita nel medio termine e di ridurre il carico fiscale per famiglie e imprese.
Mai come quest’anno, molteplici sono le novità per il mondo del lavoro: dal rifinanziamento del reddito di cittadinanza all’introduzione della quota 102, dai congedi parentali per i padri lavoratori dipendenti alla riforma degli ammortizzatori sociali e della tassazione delle persone fisiche.
Esaminiamo, in prima lettura, le principali misure per il lavoro contenute nella manovra finanziaria che entreranno in vigore con la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

La legge 30 dicembre 2021, n. 234 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 310 - S.O. n. 49 - del 31 dicembre 2021 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Sintesi: La legge di Bilancio 2022 prevede modifiche fiscali, misure di sostegno al reddito, riordino delle pensioni e ammortizzatori sociali. Introduce anche incentivi per l'assunzione e il tirocinio, nonché esonero contributivo per le cooperative di lavoratori.