L'Opinione
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Decontribuzione Sud utilizzabile da febbraio per le PMI

di Giuseppe Buscema | 7 Febbraio 2025
Decontribuzione Sud utilizzabile da febbraio per le PMI

Con la diffusione della Circolare IINPS n. 32 del 30 gennaio 2025, possono partire le agevolazioni a favore dei datori di lavoro per l’esonero contributivo parziale dei contributi previdenziali dovuti per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato nelle regioni del Mezzogiorno introdotte dalla Legge di Bilancio per l’anno 2025.

Come noto, l’incentivo previsto dall’art. 1, commi 404 e seguenti dalla Legge n. 207/2024 ha introdotto una nuova agevolazione in sostituzione di quella già prevista fino al 31 dicembre 2024; simile ma con profonde differenze rispetto a quest’ultima che si andranno ad esaminare.

Tornando alla Circolare INPS, va evidenziato che la fruizione dell’esonero contributivo potrà partire dalle denunce mensili Inps del mese di febbraio 2025 con possibilità di recuperare quanto spettante nel mese di gennaio entro il mese di aprile 2025.

A livello operativo diventa dunque importante analizzare quali sono le regole che disciplinano l’incentivo e le modalità per procedere operativamente alla fruizione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto nuovi esoneri contributivi per le imprese del Mezzogiorno, sostituendo quelli precedenti fino al 2024.