Commento
RETRIBUZIONE

Scritture del personale, le mensilità aggiuntive: tredicesima

di Simone Baghin | 31 Marzo 2025
Scritture del personale, le mensilità aggiuntive: tredicesima

Nella rilevazione contabile e nelle scritture del personale assumono un ruolo fondamentale anche le mensilità aggiuntive ovvero 13ma mensilità ed eventuale 14ma mensilità qualora previsto dalla contrattazione collettiva.

Le mensilità aggiuntive rientrano nella definizione di retribuzione differita, generalmente previsti dalla legge o dalla contrattazione collettiva, che matura per ratei mensili e che viene erogata con periodicità annuale.

Il diritto alla corresponsione di tale retribuzione va commisurato al servizio prestato nel periodo.

La 13ma mensilità matura nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio - 31 dicembre di ciascun anno mentre l’eventuale 14ma mensilità (o premio preferiale) matura nel periodo ricompreso tra il 1° luglio e il 30 giugno dell’anno successivo.

Per quanto riguarda l’ammontare, matura in ratei mensili e la sua quantificazione viene determinata sulla base del valore della retribuzione diretta in essere al momento della maturazione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La tredicesima mensilità è una gratifica natalizia prevista per tutti i lavoratori subordinati, le cui modalità di corresponsione e calcolo sono disciplinate dalla contrattazione collettiva.